• bibi
  • bibi
  • bibi
  • bibi
  • bibi
  • bibi
  • bibi
  • bibi
  • bibi

Ristorante BIBI BRACE E CUCINA

Nel cuore di Prati, si trova BIBI Brace e Cucina; il locale di Romeo e Patrizia Pennesi si presenta come una moderna trattoria romana dai colori tenui e ampie vetrate che aprono su un dehors di tutto rispetto. I colori dominanti sono l'azzurro (nella nuance carta da zucchero), il rosso mattone (come i mattoni della brace a legna) e il tortora.

Il mobile di servizio, disposto strategicamente all'ingresso, accoglie anche una vasca fredda per l'esposizione dei dolci (tutti produzione home made della stessa Patrizia che il marito chiama affettuosamente Bibi). Sull'alzata del mobile, invece, una struttura in ferro bianco accoglie un ampia esposizione di vini sia freddi che a temperatura ambiente. Questo per ottimizzare al massimo gli spazi disponibili.

Sul soffitto, i pannelli fonoassorbenti (in fibra di abete naturale) sono montati in verticale e disegnano una geometria che si ripete anche nel montaggio delle maioliche nella zona braceria. Arredano uno spazio, per scelta molto semplice, dove la cascata di lampadine vintage con cavo in tessuto azzurro illumina l'intera sala. Unica nota di colore: la lavagna su misura dove Romeo scrive giornalmente i piatti fuori menù. Utile oltre che bella. I tavoli hanno un top in legno rovere lavorato e classiche sedute in legno da trattoria italiana. Tutto rimanda alla tipica osteria italiana anni '60 ma con qualche tocco moderno. Come il pavimento in resina che si innesta in un gres porcellanato colorato in massa con forme geometriche dal sapore retrò (ottagonino colore rosso mattone e tozzetto tortora).

Nella zona braceria, gli spazi sono rivestiti con una maiolica smaltata rettangolare celeste che stacca sulle superifici in marmo bianco carrara e sul legno rovere, leitmotiv del locale. Il bracere, realizzato da un artigiano, è realizzato con un mattone resistente alle alte temperature e cappa su misura in ferro rosso mattone. La vetrata con i suoi tagli verticali dona trasparenza e visibilità a tutte le fasi di preparazione della carne e del pesce prima della cottura. Anche l'illuminazione, con sospensioni in legno al naturale, volevano arredare con semplicità e gusto.

Dettagli Progetto

Tipologia : Ristoranti

Servizi : Progettazione e realizzazione architettonica e fornitura degli arredi

Luogo : Via Germanico N.170 – ROMA